pubblicascuola
3/10/10

Untitled Page

Testo Note Analisi

Issuu

IL TESTO E IL PROBLEMA
La Divina Commedia

UNITÀ C
La letteratura religiosa

UNITÀ E
Il Dolce Stil Novo

UNITÀ F
La poesia comico-realistica


ANTONINO SCIOTTO
Ideologie e metodi storici


Queste parole sono state pronunciate da Piero Calamandrei in un discorso del 1950. Le riproponiamo a insegnanti e studenti per la loro impressionante attualità.

Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito.

Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata.

Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico.

Piero Calamandrei - discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950


Unità A La cultura medievale [apri]

Unità B Le letterature romanze [apri]

Unità C La letteratura religiosa [apri]

Unità D La scuola poetica siciliana e la poesia siculo-toscana [apri]

Unità E Il Dolce Stil Novo [apri]

Unità F La poesia comico-realistica [apri]

Unità G Dante Alighieri [apri]

Scuola OnLine
DIV Il testo e il problema: La Divina Commedia [chiudi]
DIV1a Dante Alighieri Allegoria e figura: nella selva del peccato Divina Commedia TNA
DIV1b Dante Alighieri Allegoria e figura: l'astronomia dantesca Divina Commedia TNA
DIV1c Dante Alighieri Allegoria e figura – Alle porte del Purgatorio Divina Commedia TNA
DIV2a Dante Alighieri Il sincretismo medievale – Roma, le Muse, Apollo Divina Commedia TNA
DIV2b Dante Alighieri Il sincretismo medievale – Virgilio e Stazio Divina Commedia TNA
DIV3 Dante Alighieri Il tema della Fortuna Divina Commedia TNA
DIV4 Dante Alighieri Un processo allo Stilnovo Divina Commedia TNA
DIV5 Dante Alighieri Dante e l'averroismo Divina Commedia TNA
DIV6a Dante Alighieri Ragione, fede e salvezza: il destino dei pagani Divina Commedia TNA
DIV6b Dante Alighieri Ragione, fede e salvezza: il destino di Manfredi Divina Commedia TNA
DIV7 Dante Alighieri Predestinazione, libero arbitrio, profezia Divina Commedia TNA
DIV8 Dante Alighieri Un poema ispirato da Dio Divina Commedia TNA
DIV9a Dante Alighieri Contro la Chiesa corrotta: le invettive Divina Commedia TNA
DIV9b Dante Alighieri Contro la Chiesa corrotta: la rilettura dell’Apocalisse Divina Commedia TNA
DIV10 Dante Alighieri Cristo, Francesco e Povertà Divina Commedia TNA
DIV11 Dante Alighieri Nomina e res Divina Commedia TNA
DIV12 Dante Alighieri La decadenza dell'Impero Divina Commedia TNA
DIV13 Dante Alighieri Beatitudine, felicità, giustizia Divina Commedia TNA
DIV14a Dante Alighieri L’ultimo del Paradiso – La preghiera alla Vergine Divina Commedia TNA
DIV14b Dante Alighieri L’ultimo del Paradiso - La visione di Dio Divina Commedia TNA

Unità H Francesco Petrarca [apri]

Unità I Giovanni Boccaccio [apri]