pubblicascuola
3/10/10

Untitled Page

Testo Note Analisi

Issuu

IL TESTO E IL PROBLEMA
La Divina Commedia

UNITÀ C
La letteratura religiosa

UNITÀ E
Il Dolce Stil Novo

UNITÀ F
La poesia comico-realistica


ANTONINO SCIOTTO
Ideologie e metodi storici


Queste parole sono state pronunciate da Piero Calamandrei in un discorso del 1950. Le riproponiamo a insegnanti e studenti per la loro impressionante attualità.

Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito.

Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata.

Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico.

Piero Calamandrei - discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950


Unità A La cultura medievale [apri]

Unità B Le letterature romanze [apri]

Unità C La letteratura religiosa [apri]

Unità D La scuola poetica siciliana e la poesia siculo-toscana [apri]

Unità E Il Dolce Stil Novo [apri]

Unità F La poesia comico-realistica [apri]

Scuola OnLine
Unità G Dante Alighieri [chiudi]
G1 Dante Alighieri Dal «libro de la mia memoria» a «questo libello» Vita nuova TNA
G2 Dante Alighieri La prima apparizione di Beatrice Vita nuova TNA
G3a Dante Alighieri La seconda apparizione di Beatrice Vita nuova TNA
G3b Dante Alighieri A ciascun’alma presa e gentil core Vita nuova TNA
G4 Dante Alighieri La prima donna dello schermo Vita nuova TNA
G5 Dante Alighieri La seconda donna dello schermo e il saluto-salute Vita nuova TNA
G6a Dante Alighieri Il gabbo Vita nuova TNA
G6b Dante Alighieri Con l’altre donne mia vista gabbate Vita nuova TNA
G7 Dante Alighieri La nuova poetica della lode Vita nuova TNA
G8a Dante Alighieri La nuova ispirazione Vita nuova TNA
G8b Dante Alighieri Donne ch’avete intelletto d’amore Vita nuova TNA
G9 Dante Alighieri Amore e ’l cor gentil sono una cosa Vita nuova TNA
G10 Dante Alighieri Ne li occhi porta la mia donna Amore Vita nuova TNA
G11a Dante Alighieri La erronea fantasia Vita nuova TNA
G11b Dante Alighieri Donna pietosa e di novella etate Vita nuova TNA
G12 Dante Alighieri L'identificazione tra Beatrice e Cristo Vita nuova TNA
G13a Dante Alighieri Gli effetti del passaggio di Beatrice Vita nuova TNA
G13b Dante Alighieri Tanto gentile e tanto onesta pare Vita nuova TNA
G14 Dante Alighieri La morte di Beatrice e il simbolismo del nove Vita nuova TNA
G15 Dante Alighieri Oltre la spera che più larga gira Vita nuova TNA
G16 Dante Alighieri Una mirabile visione Vita nuova TNA
G17 Dante Alighieri Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io Rime TNA
G18 Dante Alighieri Bicci novel, figliuol di non so cui Rime TNA
G19 Dante Alighieri Così nel mio parlar voglio esser aspro Rime TNA
G20 Dante Alighieri Tre donne intorno al cor mi son venute Rime TNA
G21 Dante Alighieri Se vedi li occhi miei di pianger vaghi Rime TNA
G22 Dante Alighieri L'introduzione all'opera Convivio TNA
G23 Dante Alighieri La pena dell'esilio Convivio TNA
G24 Dante Alighieri I destinatari dell'opera Convivio TNA
G25 Dante Alighieri La scelta del volgare Convivio TNA
G26 Dante Alighieri La polemica contro i "letterati" Convivio TNA
G27 Dante Alighieri L'amore per la lingua materna Convivio TNA
G28 Dante Alighieri I quattro sensi delle scritture Convivio TNA
G29 Dante Alighieri Natura e mutabilità del linguaggio De vulgari eloquentia TNA
G30 Dante Alighieri Il volgare illustre De vulgari eloquentia TNA
G31 Dante Alighieri Il principio del conveniens De vulgari eloquentia TNA
G32 Dante Alighieri L'anima dell'uomo e i temi della poesia De vulgari eloquentia TNA
G33 Dante Alighieri La teoria degli stili De vuigari eloquentia TNA
G34 Dante Alighieri Nullità della donazione di Costantino De monarchia TNA
G35 Dante Alighieri L'imperatore, il papa, i due fini della vita umana De monarchia TNA
G36 Dante Alighieri L'allegoria della Divina Commedia Epistola a Cangrande TNA

DIV Il testo e il problema: La Divina Commedia [apri]

Unità H Francesco Petrarca [apri]

Unità I Giovanni Boccaccio [apri]