COLLABORAZIONE ALL’ANTOLOGIA
Tutti coloro che desiderano collaborare a Letteratura Italiana-Libro aperto curando la pubblicazione di brani antologici sono pregati di mettersi in contatto con i coordinatori del progetto per concordare i testi da curare. Potranno essere accettate anche interpretazioni diverse degli stessi testi, da pubblicare nella Biblioteca on-line al fine di offrire ai colleghi una pluralità di approcci critici tra cui scegliere.
Al fine di garantire il coordinamento tecnico dei contributi dei collaboratori, raccomandiamo ai colleghi di leggere e applicare scrupolosamente le norme di editing. I testi redatti senza rispettare queste norme non potranno essere presi in considerazione ai fini della pubblicazione.Le norme di editing sono integrate da un file in formato rtf da utilizzare come modello per l'impaginazione del testo, le note e le analisi.

Scarica le norme di editing
(file in formato pdf)
Scarica il modello di analisi del testo
(file in formato rtf)

LAVORI DERIVATI
Sono disponibili, sotto licenze Creative Commons, i file di Letteratura Italiana-Libro aperto in formato rtf. I colleghi sono liberi di apportare modifiche ai testi per adattarli alle loro esigenze didattiche.
A tutti i lavori derivati si applicano, per legge, le stesse licenze Creative Commons adottate per l’opera principale.
Raccomandiamo ai colleghi di rendere sempre disponibili i lavori derivati da Letteratura Italiana-Libro aperto (oltre che nelle forme cartacee che riterranno più opportune) pubblicandoli su Internet (in uno spazio autonomo o anche tramite il nostro sito) in modo che sia sempre garantita la possibilità di scaricarli gratuitamente.
Sui lavori derivati che saranno pubblicati con queste modalità e che saranno giudicati scientificamente e didatticamente adeguati, potrà essere apposta (a discrezione di Scuola OnLine) la dicitura “Versione approvata da Scuola On Line”.
Raccomandiamo anche ai colleghi che intendano realizzare versioni derivate da Letteratura Italiana-Libro aperto di osservare scrupolosamente le norme di editing.

SCARICAMENTO DEI CAPITOLI IN FORMATO RTF
Scaricando i capitoli, in qualsiasi formato, voi dichiarate di accettare la licenza con cui essi sono rilasciati e vi impegnate a utilizzarli nel rispetto di tutte le condizioni poste da Scuola OnLine. Leggete la pagina di informazioni legali e scaricate i capitoli in formato rtf.

Tra le proposte nate intorno al progetto di Scuola OnLine – che sono tutte indipendenti da questo sito – c'è quella di realizzare un Manuale di Informatica. Per saperne di più, scrivete al coordinatore del progetto, all’indirizzo di posta elettronica pietro.tamburrano@TOGLIMItin.it (quest’indirizzo deve essere copiato senza la parte in rosso; si tratta di un accorgimento per ridurre il rischio di spam).

È stata anche proposta un’Antologia italiana per le scuole medie. Per saperne di più scrivete al coordinatore del progetto, all’indirizzo di posta elettronica luigi.ala@TOGLIMIistruzione.it (quest’indirizzo deve essere copiato senza la parte in rosso; si tratta di un accorgimento per ridurre il rischio di spam).

Per collaborare al progetto di un Manuale di chimica scrivete al coordinatore, all’indirizzo di posta elettronica rforlani@TOGLIMIquipo.it (quest’indirizzo deve essere copiato senza la parte in rosso; si tratta di un accorgimento per ridurre il rischio di spam).