INTRODUZIONE ALLA CHIMICA

Pubblichiamo il progetto per un manuale di Chimica, redatto da Roberto Forlani. Per informazioni e per collaborare alla stesura potete scrivere al coordinatore del progetto all’indirizzo rforlani@TOGLIMIquipo.it

Partendo da una breve introduzione sulle origini clandestine e misteriose dell’alchimia, la madre della chimica, si affronteranno i principi più generali così come oggi vengono accettati ed utilizzati dalla comunità scientifica.

Verranno successivamente affrontati, nella maniera più generica e semplice possibile, i concetti chiave di unità di misura come sistema universale di valutazione delle nostre osservazioni.

La struttura dell’atomo ed il concetto di legame chimico serviranno poi da introduzione per trattare le reazioni chimiche e comprendere stechiometria e nomenclatura dei composti.

Un’analisi della tavola periodica permetterà poi di estendere le osservazioni finora condotte sulla totalità del mondo attualmente conosciuto.

In conclusione alcune nozioni sulla chimica organica e sull’importanza delle macromolecole biologiche.

Per ciascun capitolo potrebbero essere proposti riferimenti cui il lettore può rivolgersi per ulteriori approfondimenti (questa eventualità deve essere attentamente valutata in quanto la stragrande maggioranza dei siti disponibili sono in lingua straniera).

Un’interessante opportunità sarebbe quella di inserire brevi articoli che trattino avvenimenti contemporanei che hanno visto la chimica coinvolta.

 

Indice

  1. Introduzione (breve storia della chimica)
  2. Lo stato della materia e il concetto di misura
  3. L’atomo
  4. Il legame chimico e le molecole
  5. La nomenclatura
  6. Le reazioni chimiche e la stechiometria
  7. Un po’ di tavola periodica
  8. La chimica del carbonio e le macromolecole biologiche

 

Articoli d’attualità

Modalità di sviluppo

  • Preferibilmente il testo andrebbe composto con OpenOffice writer (http://www.openoffice.org) in modo da facilitare la fase di raggruppamento dei diversi capitoli e l’esportazione diretta in formato rtf, pdf nonché sxw.
  • Ciascun capitolo del testo potrebbe essere rilasciato sotto licenza GNU FDL (GNU Free Document License http://www.gnu.org/copyleft) in modo da poter essere singolarmente riutilizzato secondo i canoni dettati dalla GNU FDL.