AVVERTENZA IMPORTANTE
È possibile realizzare, a partire dai capitoli di Letteratura Italiana Libro aperto, opere derivate contenenti integrazioni, adattamenti, modifiche, purché le modifiche siano sempre riconoscibili, le opere siano realizzate secondo lo spirito del progetto di Scuola OnLine, e siano scrupolosamente rispettate le condizioni della licenza, indicate all'interno dei files e nella pagina di informazioni legali di questo sito.
Chi desideri soltanto distribuire liberamente i capitoli, senza apportare modifiche, deve utilizzare i files in formato pdf.

Ciascuno dei capitoli di Letteratura Italiana Libro aperto costituisce un’opera autonoma ed è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo. Cliccando sui links di questa pagina che consentono di scaricare i files in formato rtf, voi dichiarate di aver letto interamente la pagina di informazioni legali e di accettare la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo sotto la quale i testi sono rilasciati; vi impegnate inoltre a leggere tutte le informazioni legali presenti nei files rtf, e a utilizzare detti files nel rispetto di tutte le condizioni specificate allÕinterno degli stessi files.

Gli autori dei capitoli o di parte di essi si riservano il diritto di opporsi a distorsioni, mutilazioni o modifiche del testo che risultino pregiudizievoli per il loro onore o la loro reputazione.

Non è consentito l’utilizzo del progetto grafico che Scuola OnLine ha realizzato per i suoi files in formato pdf.

Scuola OnLine ritiene che la qualità scientifica della propria opera, così come quella dei lavori derivati, possa essere meglio garantita dalla più ampia circolazione dei testi. Pertanto si raccomanda vivamente a coloro che intendano realizzare tali lavori derivati di pubblicarli sempre integralmente su Internet, attraverso il sito di Scuola OnLine o attraverso siti indipendenti. Tale raccomandazione vale in tutti i casi, e a prescindere dalla eventuale scelta di altre forme di pubblicazione e distribuzione.

VOLUME 1 - Parte 1
Unità C
LA LETTERATURA RELIGIOSA
Scarica il capitolo in formato rtf
Unità E
IL DOLCE STIL NOVO
Scarica il capitolo in formato rtf
Unitˆ F
LA POESIA COMICO-REALISTICA

Copyzero
Questa opera è protetta da Copyzero.